top of page

Abito da Cerimonia: SOS BON TON

Per evitare scivoloni da Galateo Horror Stories

Qual è la prima domanda che ti viene in mente quando ricevi l’invito ad un evento?! A me personalmente inizia a rimbombare nella testa un bel…

”Cosa indosserò?!”

E se l’evento in questione è un matrimonio, allora è giusto tenere a mente che esistono regole di Bon Ton, tradizioni e Galateo legate al mondo delle Nozze che è assolutamente buona cosa conoscere e rispettare.

Quando si sceglie l'abito da cerimonia il rischio è quello di cadere in terribili scivoloni che vi faranno ricordare come l’invitat* “poco elegante”.

Abito da Cerimonia

Come vestirsi ad un matrimonio: i Colori

Per la scelta dell’abito da cerimonia è importante partire dai colori.

  • Se l’evento è diurno è bene prediligere outfit con colori più chiari.

  • Se il matrimonio è serale, invece, puoi optare per tonalità di colore più scuri!

E’ sdoganato il colore viola, per anni recluso tra i colori vietati, ma se non ti senti sicura allora abbinalo in armonie cromatiche o in trame a fantasia… non sbaglierai!

Abito da Cerimonia Rosso

Per non rubare la scena alla sposa SCONSIGLIO spassionatamente l’uso del colore ROSSO (molte spose lo usano per l’abito da sposa!!!vedere per credere!).


MAI, MAI E POI MAI presentarsi con un abito da cerimonia Bianco: anche se vuoi essere elegante la sposa dovrà essere l’unica a indossare questo colore in quanto Protagonista dell’evento!

Abito da Cerimonia Verde

Di tendenza 2023 i colori accesi e brillanti come il verde lime, l’arancione, il fucsia ma Attenzione a non rubare la scena a Tu sai chi… meglio mescolare eventuali colori troppo sgargianti con colori neutri o fantasie!


In generale è bene rispettare il Dress code, se viene specificato nell’invito, altrimenti attenersi alle regole di Bon Ton per cui meglio evitare colori troppo sgargianti o abbigliamento eccessivamente casual.


Il nero l’abbiamo citato!?

No. ecco perché sarebbe meglio non sceglierlo soprattutto se le Nozze sono di giorno. Se non puoi proprio farne a meno riservalo per outfit spezzati e mai in total black!


L’abito

Se l’evento è diurno: scegli un abito da cerimonia di lunghezza minima al ginocchio (mai troppo corto!) oppure opta per un completo a pantalone!


In caso di matrimonio serale, invece, si può optare per un vestito di lunghezza midi lungo, oppure una tuta.


Gli Accessori e i Particolari


Gioielli

Nel contesto di una cerimonia di giorno è consigliato non abusare con i gioielli, avendo cura di sceglierli con gusto ed eleganza. Qualora l’evento si sposti in orario serale allora anche il look da invitata ha ragione di impreziosirsi con l’aggiunta di qualche gioiello più importante.

Abito da cerimonia con cappello

Cappello

Ricorda che puoi indossare il cappello solo se anche la Mamma della Sposa ha scelto di indossarlo. Quindi prima di azzardare con l’accessorio è buona cura informarsi sulle scelte stilistiche della mamma della sposa!


Guanti

Per prima cosa i Guanti sulle invitate sono ammessi esclusivamente se vengono portati dalla Sposa, altrimenti non è buon costume.Se abbiamo volontà di utilizzare i guanti, é importante conoscere la lunghezza di quelli della Sposa perchè dovranno essere sempre di lunghezza INFERIORE a quella usati dalla Sposa!


Guanti da cerimonia


Scarpe per l'abito da cerimonia

le scarpe chiuse sono senza dubbio più eleganti del sandalo aperto ma è giusto contestualizzare l’evento in base al tipo di rito scelto, l’orario e la location!

Scarpe per cerimonia

Ragiona bene…

  • sai camminare sui tacchi!?

  • sai portare il tacco a spillo?

  • sai resistere sui tacchi tutto il giorno?

Se la risposta è no, non sceglierli per quella occasione! (e NON vale portarsi dietro il cambio scarpe per quando si va al ricevimento!).


E' giusto essere coerenti e scegliere una scarpa adeguata non solo in base all’armonia del Look ma anche a quanto sarai in grado di gestire l’intero evento con una scarpa per TE comoda. Meglio una slingback con tacco basso con cui scatenarti anche nei balli che un tacco a spillo e poi ballare scalza ( in questo non riesco a transigere I’m sorry!)


Scarpe per cerimonia

Sii l’invitata elegante!

Attenzione! la caduta di stile è dietro l’angolo se non poni queste piccole accortezze.

Non farti trovare impreparata e fatti ricordare come l’invitata elegante!

Io e Valentina, Wedding Specialist, siamo qui per te!


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page